ENTE APPALTANTE: Comune di Napoli
OGGETTO: Lavori del nuovo sistema tranviario compreso tra l’emiciclo di Poggioreale e via Stadera.
I lavori consistono nella realizzazione di circa 1,8 Km della sede tranviaria, nel tratto compreso tra l’Emiciclo di Poggioreale e via della Stadera, prevedendo l’ubicazione della sede tranviaria in posizione centralizzata, risolve in modo sistematico sia gli aspetti della sicurezza, per i problemi connessi alla vicinanza dei fabbricati che quelli di viabilità.
La sede tranviaria è larga 6,20 m al netto dei cordoli di delimitazione della stessa mentre le due carreggiate laterali sono formate da due corsie ciascuna di m 6,50.
I lavori hanno previsto la realizzazione di nuove banchine di fermata nel rispetto della normativa sulle barriere architettoniche.
Per la linea aerea di alimentazione elettrica, le trasversali di sostegno sono state ancorate ai pali di pubblica illuminazione in modo da contenere al massimo il numero di pali previsti sui marciapiedi.
La particolarità delle lavorazioni eseguite e quella della nuova tecnologia adoperata per la posa dei binari (armamento massimo poggiante su materassino in neoprene), che insieme alla collocazione degli stessi, distanti dagli edifici laterali, producono effetti pressoché nulli di propagazione del rumore e delle vibrazioni.