Porto di Salerno – Consolidamento Trapezio, Levante, Manfredi e Ligea

porto_salerno_alto_rit

porto_salerno_alto_striscia

Ente appaltante: Autorità Portuale di Salerno
Oggetto lavori: Progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di consolidamento del Molo Trapezio Levante e della testata del Molo Manfredi del Porto Commerciale di Salerno.

L’appalto consiste nella Progettazione Esecutiva ed esecuzione dei lavori di “Consolidamento del Molo Trapezio Levante” e della Testata del Molo Manfredi” del porto commerciale di Salerno.

porto_salerno_molotrapezio_sezioni_tipologiche

Consolidamento Molo Trapezio di Levante

L’intervento ha previsto la realizzazione del consolidamento statico e del potenziamento dell’intero fronte di banchina del Molo Trapezio di Levante, che presenta uno sviluppo planimetrico di circa 380 m, mediante l’infissione di una parete combinata di tubi e palancole.
La struttura in progetto consente di mantenere il muro
di banchina esistente e di renderlo adeguato a tutte le
sollecitazioni imposte dalla normativa vigente, consentendo il successivo dragaggio (escluso dall’appalto) ad una profondità maggiore rispetto a quella esistente.

porto_salerno_foto1

Consolidamento della Testata del Molo Manfredi

Il consolidamento della banchina di Ponente del molo Manfredi si estende per una lunghezza di circa 151 m,
compresa tra la parte di molo oggetto del crollo avvenuto nel 2006 e la testata dello stesso.
La struttura di potenziamento consente di mantenere la banchina esistente e renderla adeguata a tutte le sollecitazioni imposte dalla normativa vigente, consentendo il successivo dragaggio ad una profondità maggiore di quella attuale. Anche in questo caso il progetto ha previsto l’infissione di una parete combinata di tubi e palancole in acciaio vincolata in sommità.

porto_salerno_foto2