(Allegato 9 del Manuale ISO 39001)
R.C.M. COSTRUZIONI S.r.l. riconosce il pericolo di un danno alla salute a causa di incidenti prevenibili, che possono accadere durante la guida di automezzi aziendali.
R.C.M. COSTRUZIONI S.r.l., da sempre sensibile alla sicurezza in tutti i suoi aspetti, si impegna a migliorare la sicurezza dei suoi dipendenti e di terzi, con l’obiettivo finale di ridurre al minimo le gli infortuni dovuti a mezzi di trasporto.
Tutti i dipendenti della R.C.M. COSTRUZIONI S.r.l., i subappaltatori ed i collaboratori in genere, sono tenuti ad aderire a questa Politica quando vengono guidati o usati veicoli della Società o noleggiati, in qualsiasi momento, così come quando vengono guidati o usati veicoli personali, sia sul posto di lavoro che durante i viaggi di routine da casa al posto di lavoro e viceversa.
Inoltre, R.C.M. COSTRUZIONI S.r.l. riconosce la continua necessità per le persone di assumersi la responsabilità per il proprio benessere in ogni momento e pertanto, invita dipendenti e terze parti ad adottare comportamenti di guida sicura e di seguire questa Politica anche al di fuori delle attività lavorative
Il nostro impegno
1. Fornire sia veicoli della Società e che noleggiati, ove possibile, di tutta la documentazione legale necessaria per l’uso del veicolo da parte del dipendente/guidatore.
2. Assicurare che tutti i veicoli della Società e quelli noleggiati siano ben manutenuti, in buone condizioni di funzionamento, adatti allo scopo e dotati di tutti gli equipaggiamenti/dispositivi di sicurezza e di emergenza.
3. Registrare gli incidenti stradali, i quasi incidenti stradali segnalati ed analizzarli al fine di identificare le cause e definire le possibili misure per evitarne il ripetersi In linea con l’impegno della Direzione, sono state identificate e devono essere implementate le seguenti misure di controllo, in accordo ai requisiti della legislazione locale e nazionale.
• Il conducente deve essere in possesso di una patente di guida valida per il veicolo che deve essere guidato.
• Il conducente deve essere in buona salute ed abile dal punto di vista psicofisico a svolgere i compiti della guida.
• Il conducente deve controllare le previsioni meteorologiche ed essere informato sul traffico e sui lavori stradali lungo la strada da percorrere e, infine, riorganizzare il viaggio se sono previste condizioni avverse.
• Il conducente e i passeggeri devono indossare le cinture di sicurezza in ogni momento durante il funzionamento del veicolo.
• Il conducente deve rispettare i limiti di velocità e le regole stabilite dalle norme locali.
• Il conducente deve mantenere la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede per poter frenare in completa sicurezza.
• Il conducente non deve usare telefoni cellulari durante la guida.
• Il conducente deve avere a bordo una lista dei recapiti di emergenza da attivare immediatamente in caso di incidente o in situazioni di emergenza.
• La guida in stato di ubriachezza o sotto l’effetto di droghe o di altre sostanze vietate è severamente proibita. Questa politica verrà sostenuta attraverso l’impegno e la revisione documentati da parte della Direzione, supportata attraverso un’attività di supervisione e rispettata da tutto il personale.
Sarno, lì 01/03/2017
la DIREZIONE f.to Elio Rainone