ENTE APPALTANTE Comune di Nocera Inferiore (SA)
OGGETTO Recupero del centro storico, valorizzazione dell’area archeologica Piazza del Corso, risanamento e riqualificazione ambientale dei Casali della viabilità connessa ed arredo urbano.
L’oggetto di questo intervento ha riguardato la copertura parziale di un’area, di circa 1100 mq., compresa tra via Papa Giovanni XXIII e corso Vittorio Emanuele II, sede di importanti reperti archeologici. Lo scavo è stato protetto perimetralmente da paratie di pali ø 500 mm. e micropali ø 200 mm.
Le nuove strutture, realizzate in corrispondenza dell’area archeologica, sono formate da travi e pilastri tubolari in acciaio, con piccole fondazioni di acciaio su micropali ø 200 mm., ubicate, come già previsto nel progetto preliminare, in posizioni compatibili con i reperti archeologici; in corrispondenza dell’area antiquarium–auditorio da travi e pareti di cemento armato, fondate anche queste su micropali ø 200 mm. I solai, di spessori da 26 a 40 centimetri, sono del tipo prefabbricato precompresso, con getti di completamento in opera. Il tutto rifinito con pavimenti e rivestimenti in pietra naturale.