R.C.M. Costruzioni si impegna a garantire un ambiente lavorativo in cui ogni persona può esprimere il proprio potenziale. La società promuove iniziative per migliorare il benessere di tutti I dipendenti aziendali con azioni rivolte alle pari opportunità, alla valorizzazione dei talenti, alla tutela della Diversità, all’importanza del Work Life Balance e alla Inclusione e alla parità di genere.
Promuove e realizza iniziative volte al benessere organizzativo in coerenza con il Piano di Sostenibilità e con gli obiettivi dell’Agenda 2030 Onu. La R.C.M. Costruzioni, nella gestione delle risorse umane, garantisce il rispetto dei riferimenti normativi cogenti applicabili, nonché l’applicazione dei principi di responsabilità sociale adottati in accordo alla Linea Guida Iso 26.000, che dimostra la visione strategica dell’impresa alla Responsabilità Sociale, al fine di creare uno scenario che non sia lesivo dei diritti umani, e che vada ad agevolare i lavoratori/collaboratori.
La R.C.M.Costruzioni, preferisce rapporti di lavoro stabili e continuativi nel tempo, favorendo anche formule part-time e telelavoro o smart working che possano incontrare esigenze di maggior elasticità e dinamicità da parte dei dipendenti, ed in particolare, all’interno dell’organizzazione, sono vietati favoritismi ed agevolazioni di ogni sorta, perseguendo una politica volta al riconoscimento delle competenze, capacità e professionalità, nel rispetto dell’inclusione, garantendo pari opportunità indipendentemente da genere o età.
Per quanto riguarda l’assunzione di persone disabili individua, in base alle caratteristiche aziendali, il numero di tali risorse previsto per legge, cercando di garantirgli delle mansioni “ad hoc” che presuppongano caratteristiche soddisfacibili anche alle loro esigenze. La R.C.M. Costruzioni adotta strumenti di conciliazione delle esigenze di vita e di lavoro per i propri dipendenti, nonché modalità innovative di organizzazione del lavoro ovvero un welfare aziendale orientato a fornire sostegno ai giovani dipendenti, attraverso interventi ad Hoc.
Con la Presente Politica, l’alta Direzione della RCM Costruzioni, in collaborazione con il Comitato di Guida, si impegna a:
- Rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza richiamati dall’ Art 3, Art 37 e Art 51 della Costituzione della Repubblica Italiana.
- Adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile.
- Adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra uomini e donne tra cui:
pari opportunità, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriere e di formazione, pieno attuazione del congedo di paternità e maternità. - Promozione di Politiche di Welfare.
- Adozione di misure specifiche a favore delle pari opportunità.
La Direzione Aziendale, per dare evidenza di tale politica e degli obiettivi espressi, ha implementato gli indicatori stabiliti dalla Uni Pdr 125, di cui ne verifica costantemente l’andamento ai Target Prefissati.
Tale Politica è distribuita a tutti I dipendenti della R.C.M. Costruzioni, pubblicata sul sito Aziendale ed inviata a resa pubblica a tutti gli stakeholder e riesaminata annualmente dal Comitato di Guida.