L’installazione del sistema HZM presso la banchina Pir di Ravenna è stata al centro dell’intervento dell’ingegnere della Rcm Costruzioni, Carmine Rizzo, al seminario formativo di Ravenna dedicato all’utilizzo delle palancole laminate a caldo per illustrare le ultime novità tecnologiche ed i campi di applicazione.
L’iniziativa, organizzata da ArcelorMittal, con la collaborazione dell’AdSp del Mare Adriatico Centro Settentrionale e di Fondazione Promozione Acciaio, ed il patrocinio dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, si sta svolgendo presso l’autorità del Sistema Portuale del Mare Adriatico Centro Settentrionale, in via Antico Squero 31 a Ravenna.
La relazione, firmata anche dall’ingegnere Marco Di Stefano, ha riguardato una delle più recenti esperiente costruttive della R.C.M. Costruzioni. L’opera – attualmente in fase di completamento – interessa l’adeguamento strutturale della banchina c.d. ex ENEL SUD sita in località Porto Corsini a Ravenna. Con un’estensione di 276 m, la banchina si sviluppa lungo il fronte compreso tra il confine della società Bunge SpA ed il tratto prospiciente la centrale ENEL Teodora e consentirà il dragaggio a -14.50 m.
La giornata di approfondimento ha offerto diverse relazioni su esempi di progetti realizzati con palancole, per trattare le prestazioni sempre più efficienti ed i tempi esecutivi sempre più rapidi di questi particolari manufatti. Il convegno si è concentrato inoltre sull’utilizzo dell’acciaio come soluzione sostenibile ed il suo potenziale contributo all’economia circolare.