ENTE APPALTANTE Comune di Giffoni Valle Piana (Sa)
OGGETTO Progettazione ed esecuzione di fabbricati con relativi impianti e finiture della Giffoni Multimedia Valley (stralcio 1° lotto funzionale). L’Ati, comprendente anche la Cicalese Impianti di Salerno, ha realizzato il maggior punteggio complessivo pari a 96,569, offrendo un prezzo complessivo di 14.591.719 euro, di cui 14.428.907 euro per lavori ed oneri di progettazione, al netto del ribasso del 4,20 per cento.
La Multimedia Valley è la naturale espansione dell’esperienza Giffoni Film Festival. È un’idea progettuale che risponde all’esigenza di allargare, sviluppare, articolare l’attività del GFF. È il futuro di un’area, quella dei Picentini, che grazie al festival ha magnetizzato su di sè l’attenzione internazionale. È un polo d’attrazione culturale destinato ad allargare gli spazi – fisici e ideali – della Cittadella del Cinema che, in questa prospettiva, si identifica come la prima pietra dell’intero progetto. Il complesso comprenderà il più grande polo creativo del Sud Italia a servizio del Giffoni Film Festival con produzioni audiovisive, laboratori e luoghi per giovani, sale proiezioni e un’arena per i grandi eventi. In concreto, grazie agli spazi del museo, della cineteca, delle due sale di proiezione e di una terza destinata a convegni e formazione (ma anche grazie ai futuri sviluppi che si concretizzeranno nell’arena, il campus e gli studios) tre sono gli aspetti che caratterizzeranno la Giffoni Multimedia Valley: 1. esposizioni/eventi; 2. formazione; 3. produzione
Lotto 1
ll progetto Giffoni Multimedia Valley – Lotto 1 – ha previsto la costruzione di nuovi edifici ed il completamento di aree e spazi esterni. Il complesso architettonico realizzato è costituito dai seguenti edifici: – EDIFICIO B: Cineteca della Regione Campania – EDIFICIO C: denominato Cannocchiale – Area parcheggio esterna – Completamento viabilità esterna con realizzazione di nuova rotatoria – Aree a verde esterne Le attività eseguite, hanno riguardato nella prima fase la realizzazione degli scavi, le strutture dell’Edificio B, i pali di fondazione dell’Edificio C e la viabilità pubblica con la nuova rotatoria. Nella seconda fase la realizzazione delle strutture metalliche dell’Edificio C e le facciate esterne degli edifici ed a seguire le finiture interne dei due edifici nonché le sistemazioni esterne.
EDIFICIO B L’edificio è composto da tre piani fuori terra con le seguenti destinazioni d’uso: cineteca, biblioteca, mediateca, sale espositive e aree servizio a supporto. Le fondazioni sono state realizzate con travi rovesce in calcestruzzo armato gettato in opera e plinti di fondazione sui quali sono stati posizionati i pilasti prefabbricati. È stato realizzato un vespaio aerato con elementi a perdere tipo igloo. L’ossatura portante dell’Edificio B è di tipo prefabbricato in calcestruzzo armato, formata da travi, pilastri e solai in tegoli. Le facciate sono realizzate in pannelli prefabbricati dello spessore di 20cm, le chiusure verticale esterne sono rivestite con una facciata ventilata costituita da elementi di supporto metallici e finitura in piastrelle di gres/pannelli metallici. Per l’isolamento termico sono stati posati dei pannelli rigidi in lana di roccia. L’edificio è servito da due connettivi verticali composti da vano scala e ascensore.
EDIFICIO C L’edificio C è composto da due piani fuori terra con le seguenti destinazioni d’uso: uffici, sala conferenze e aree servizio a supporto. La struttura portante dell’edificio è costituita da elementi prefabbricati in acciaio. L’edificio, rialzato rispetto al livello strada di circa 10m, poggia su una struttura formata da tripodi che scaricano il peso su pali di fondazione. I solai sono in lamiera grecata tipo hi-bond.
PARCHEGGI Sono stati realizzati dei parcheggi a raso a servizio del nuovo complesso.