ENTE APPALTANTE Daneco Impianti S.r.l.
OGGETTO Realizzazione del centro di selezione e linea di biostabilizzazione con annessa discarica di servizio nel comune di Giovinazzo (BA).
I lavori consistono nella realizzazione di una discarica e una piattaforma per il trattamento meccanico e biologico dei rifiuti urbani. La discarica, costituita da 4 lotti, è attualmente oggetto di attività di ripristino e rimodellamento dei profili finali in attesa della messa in esercizio degli impianti previsti dalla pianificazione regionale della cosiddetta fase a regime. L’impianto di trattamento è costituito da una serie di macchine mobili, per la riduzione dimensionale e la selezione dei rifiuti e da otto biocelle per la biostabilizzazione del sottovaglio che operano con insufflazione forzata. Il flusso di sopravaglio è avviato a discarica, mentre la FOS è utilizzata come materiale di copertura giornaliera.
Organizzazione del Complesso Impiantistico
Il complesso impiantistico è destinato al trattamento, con produ – zione di FSC e RBM, dei RSU residuali dalla raccolta differenziata, per un quantitativo pari a 300 t/g (corrispondente a una parte della totale produzione del Bacino BA/2) e della frazione di RBD selezionata presso l’impianto di Bari, per un quantitativo di 180 t/g. Il complesso impiantistico, pertanto, è stato organizzato nei seguenti reparti di lavorazione: accettazione e pesatura mezzi, ricezione e pretrattamento RSU, biostabilizzazione dell’intera massa di RSU pretrattato, selezione meccanica e produzione FSC, ricezione RBD, maturazione, raffinazione, stoccaggio FSC.