COMPLETATO
ENTE APPALTANTE Crescent S.r.l.
OGGETTO Lavori di realizzazione di un complesso residenziale nel comune di Salerno in piazza della Libertà costituito da n.99 appartamenti, n.13 uffici, n.19 negozi, n. 1 ristorante, n.158 box.
Il progetto dell’ architetto catalano Ricardo Bofill, che rivoluziona il fronte di mare di Salerno, rientra nell’area di Santa Teresa e si identifica in una vera e propria opera di trasformazione urbana, compresa tra il porto commerciale e la città vecchia. Al centro dell’intervento la creazione della più grande piazza sul mare d’Italia, Piazza della Libertà, una grande area semicircolare aperta sulla costa, sulla quale, in parte, si affaccia il Crescent, l’edificio monumentale con la sua caratteristica forma di mezzaluna.
Il Crescent si innalza su una galleria commerciale porticata a livello piazza, sulla quale poggia, ai piani superiori, la destinazione d’uso residenziale. Il primo livello fuori terra ed il piano ammezzato hanno una funzione puramente commerciale. I cinque livelli superiori al primo ordine, del piano terra – ammezzato, hanno una destinazione d’uso residenziale, con 120 appartamenti la cui distribuzione funzionale è caratterizzata da una successione di moduli contenenti due appartamenti e/o uffici.
CRESCENT PARKING