IN CORSO
ENTE APPALTANTE Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale
OGGETTO Adeguamento banchine operative, 3° Stralcio Lotto n.2 – Banchina TCR Dante
Il progetto intende adeguare la banchina Dante del Terminal Container Ravenna T.C.R. S.p.A. alla quota prevista del Piano Regolatore Portuale 2007, al fine di poter essere ricomprese nei piani programmatici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centro Settentrionale.
L’area oggetto dell’intervento è quella della banchina in concessione alla ditta T.C.R. S.p.A. e SAPIR S.p.A. Le banchine TCR (Dante e Accosti 1-4) sono state nel recente passato (anno 2011-2015) oggetto dei lavori di “Adeguamento banchine operative II° Stralcio San Vitale – I° e II° Stralcio” (Progetto n° 603). Tali strutture di banchina sono ora atte per un al fondale di progetto di -12,00m ed adeguate a resistere alle sollecitazioni sismiche.
La soluzione per il consolidamento della banchina denominata è stata valutata considerando gli interventi già eseguiti nell’ambito di realizzazione di consolidamenti nel porto di Ravenna. Si è quindi individuata come scelta progettuale quella di realizzare:
– una paratia costituita da elementi primari portanti costituiti da pali in c.a. di diametro 1200 mm spinti fino a quota -26 m slmm disposti con passo 2.87 m ca., da realizzare mediante perforazione del terreno (da fondale marino) previa infissione di una paratia combinata in acciaio con semplice funzione di cassero e contenimento del terreno fra nuova paratia e diaframma esistente, estesa fino a quota -18 m slmm, composta da un sistema tubo/palancola in cui il profilo principale è costituito da un tubo diametro 1219 mm spessore 12 mm e la chiusura in palancole AZ 18-800.
– ancorare la nuova paratia al terreno retrostante mediante un semplice sistema composto da un tirante attivo in barre Dywidag tipo Y1050H, diametro 47 mm con bulbo in jet-grouting diametro 800-1000 mm immerso interamente nella formazione portante con matrice sabbiosa (e non a cavallo fra la formazione limo-argillosa e la formazione sabbiosa).
– Consolidare il volume significativo del terreno a tergo della paratia, mediante colonne in jet-grouting disposte con maglia rettangolare, interessando tutta la formazione “S” (Sabbie fini di cordone litorale).