IN CORSO
ENTE APPALTANTE Iniziative Immobiliari Srl
OGGETTO Progettazione ed esecuzione dei lavori di trasformazione urbanistica dell’area ex Marzotto di Salerno con annesso parco commerciale.
Descrizione generale dell’intervento: Masterplan L’intervento si compone di un edificio commerciale (retail park), un piccolo fabbricato adibito a ristorazione e tre edifici residenziali che si sviluppano in altezza per garantire a terra un ampio spazio da destinare a verde. L’altezza degli edifici ha un andamento decrescente verso il mare. I tre fabbricati residenziali assumono una posizione aperta “a ventaglio” rivolta verso il golfo di Salerno. L’Edificio commerciale, nell’ottica di recupero della memoria, riprende l’orientamento dell’ex opificio Marzotto, facendo da contrappunto ai volumi residenziali. I fabbricati quindi si posizionano come le “quinte di un palcoscenico” che dialogano insieme per creare un unico sistema armonico fra dimensione pubblica/commerciale e dimensione privata. Lo spazio pubblico è la cerniera che si interpone fra i due sistemi: il verde e gli spazi attrezzati si sviluppano lungo l’asse viario principale e verticalmente suddividendo la piastra del parcheggio pubblico dal lotto privato; fungendo in entrambi i casi da filtro nonché fascia di transizione.
Descrizione di progetto: COMMERCIALE Il parco commerciale si compone di quattro medie superfici disposte linearmente lungo il nuovo asse viario a ovest e di un volume più grande contenente l’ipermercato che si posiziona di testa a chiusura del sistema; A livello volumetrico, con la volontà di recuperare nella forma la memoria dell’ex-opificio Marzotto che ha caratterizzato il luogo, si è voluto reinterpretare in chiave moderna lo skyline simbolo tipico della fabbrica, ovvero l’andamento della copertura a “shed”.
Descrizione di progetto: ATTREZZATURE PUBBLICHE Il cuore del lotto ospita un parco pubblico che funge da fulcro tra l’insediamento residenziale e la zona commerciale; una pergola costituisce la dorsale dell’area verde, attrezzata con panchine ed aree gioco, e include nel suo disegno gli spazi aperti del ristorante, libero da recinzioni così da contribuire ad animare lo spazio pubblico.
Le zone attrezzate all’interno del sistema del parco – ristorante, aree limitrofe allo spazio giochi, percorso centrale e pergola – si differenziano dai percorsi pedonali, in quanto sono pensate per essere il punto di contatto tra l’ambito “naturale” e la sfera “antropizzata”, e quindi sono caratterizzate da materiali naturali, trattati in maniera più geometrica (tipo doghe di legno). Tra il percorso centrale e la zona commerciale si inserisce la piastra su due piani di parcheggi pubblici (piano terra ed interrato), la cui presenza è mitigata dall’inserimento di un polmone verde che dal piano interrato emerge al piano terra.
Il trattamento materico degli stalli dei parcheggi al piano terra vuole essere un richiamo alla storia del luogo, con una texture del materiale di finitura che richiama gli intrecci dei tessuti prodotti in passato dalla manifattura Marzotto.
Descrizione di progetto: RESIDENZE Gli edifici sviluppano un totale di SLS pari a 18.392 mq suddivisa su 3 torri. Le torri sono disposte ed orientate “a ventaglio” verso il mare, sviluppando altezze diverse degradanti verso la costa. A livello interrato è stato ipotizzato un unico ampio piano di parcheggi di pertinenza delle residenze a servizio delle abitazioni. Questa grande piastra di parcheggio connette i tre edifici residenziali e garantisce un efficace collegamento carrabile. A livello pedonale un sistema di accessi e percorsi pedonali collega le torri residenziali con il prospiciente parco, inoltre il lotto fondiario è a sua volta dotato di un ampio giardino; questo spazio verde si definisce come elemento comune di connessione e di fruizione condivisa per i tre fabbricati e per le diverse funzioni che sono insediate (dal parco all’area attrezzata gioco bambini). La progettazione di massima del layout interno dei tagli di appartamenti è stata sviluppata con l’intenzione di garantire una grande flessibilità cercando di prevedere una ampia gamma di tagli di appartamenti. Lo sviluppo verticale delle torri, con la sovrapposizione delle differenti tipologie e l’alternanza delle diverse terrazze, determina lo sviluppo volumetrico di ogni singola torre. Si ottiene quindi una notevole flessibilità compositiva che tipologica a vantaggio della composizione architettonica e della possibilità di combinare i tagli abitativi in modo da offrire uno spettro di soluzioni ampio al mercato immobiliare.
STUDIO DEGLI INTERNI
RENDER ESTERNI
LE FOTO DEL CANTIERE