IN CORSO
ENTE APPALTANTE Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centro-settentrionale
OGGETTO Adeguamento banchine operative, 3° Stralcio Lotto n.1 – Banchina Sapir 5-7
Il progetto prevede il consolidamento della banchina Sapir denominata “Accosto5-7”.
La soluzione è stata valutata considerando gli interventi già eseguiti nell’ambito di realizzazione di consolidamenti nel porto di Ravenna.
Si è quindi individuata come scelta progettuale quella di realizzare:
– una paratia costituita da elementi primari portanti costituiti da pali in c.a. di diametro 1200 mm spinti fino a quota -26 m slmm disposti con passo 2.87 m ca., da realizzare mediante perforazione del terreno (da fondale marino) previa infissione di una paratia combinata in acciaio con semplice funzione di cassero e contenimento del terreno fra nuova paratia e diaframma esistente, estesa fino a quota -18 m slmm, composta da un sistema tubo/palancola in cui il profilo principale è costituito da un tubo diametro 1219 mm spessore 12 mm e la chiusura in palancole AZ 18-800.
– ancorare la nuova paratia al terreno retrostante mediante un semplice sistema composto da un tirante attivo in barre Dywidag tipo Y1050H, diametro 47 mm con bulbo in jet-grouting diametro 800-1000 mm immerso interamente nella formazione portante con matrice sabbiosa (e non a cavallo fra la formazione limo-argillosa e la formazione sabbiosa).
– Consolidare il volume significativo del terreno a tergo della paratia, mediante colonne in jet-grouting disposte con maglia rettangolare, interessando tutta la formazione “S” (Sabbie fini di cordone litorale).
Descrizione generale della struttura
La banchina si estende per una lunghezza di 304,28 m partendo dal confine con la banchina denominata TCR accosti1-4 presente in sponda destra del canale Candiano e sviluppandosi all’interno della prima darsena presente in San Vitale.
La banchina ha un’altezza di 20,4 m estendendosi da quota + 0,70 m (quota piazzale originario) sino a –19,70 m (quota della punta della paratia). Il livello della falda è stato assunto coincidente con la quota +0,00 s.l.m.m.
La banchina è costituita, per il paramento a mare, da un diaframma in c.a dello spessore di 60 cm ed è vincolata in sommità da tiranti costituiti da travi in c.a. disposte orizzontalmente ad interasse di 2,00 m, lunghezza di 11,40 m e vincolate a 3 pali tipo Franki inclinati sulla verticale in modo tale da formare una struttura a cavalletto. Le travi-tiranti sono collegate tra di loro all’intradosso, da una soletta in c.a. continua dello spessore di 25 cm, ed al diaframma mediante un collegamento a cerniera tipo Mesnager disposto nella sommità della paratia.