IN CORSO
ENTE APPALTANTE Comune di Genova
OGGETTO Realizzazione della nuova calata ad uso cantieristica navale all’interno del Porto Petroli di Genova Sestri Ponente e sistemazione idraulica del Rio Molinassi. Progetto definitivo per appalto integrato. Lotto 1 I Stralcio – Lotto 2 II Stralcio Fase 2 – Lotto 3
L’appalto integrato del Comune di Genova rientra negli interventi di realizzazione della nuova calata, ad uso cantieristica navale, all’interno del Porto Petroli e, nello specifico, interessa l’Ambito 1 e parte dell’Ambito 2. Il primo, che prevede il nuovo inalveamento del rio Molinassi, da piazza Clavarino fino allo sfocio a mare, risulta inserito nel più ampio contesto del progetto di ampliamento delle aree Fincantieri (ribaltamento a mare).
Ambito 1 (Lotto 1 – I Stralcio e Lotto 3): Riguarda le opere relative alla deviazione e sistemazione idraulica del rio Molinassi, nella tratta compresa tra la sezione di via Negroponte e la foce; a sua volta è costituito da due sotto ambiti riconducibili a:
– Adeguamento del tratto urbano esistente di monte del rio Molinassi con inserimento di una briglia idraulica e di due vasche di sedimentazione del trasporto solido (tratto che si sviluppa da via Negroponte fino a piazza Cosma Clavarino);
– Realizzazione di un nuovo alveo del rio Molinassi (tratto che si estende da Piazza Clavarino fino alla nuova foce posta a levante del pontile Delta di Porto Petroli).
Ambito 2: Oggetto del presente appalto sono le opere di II Stralcio Fase 2, cioè il completamento della cassa di colmata di cui con altro appalto già in corso di esecuzione si realizzerà la prima fase (Fase 1).