ENTE APPALTANTE Asi Troia Fv1 srl (Fg)
OGGETTO Centrale fotovoltaica di Troia (63MW). Opere civili ed impiantistiche.
Descrizione di progetto: Le attività di competenza della RCM, nell’ambito della realizzazione della centrale fotovoltaica di Troia, si riassumono nella realizzazione di circa 26.000 ml di elettrodotto e nella conseguente posa di altrettanti ml di fibra ottica nonché di circa 150.000 ml di cavi MT. Le opere di campo si sviluppano su aree la cui estensione complessiva è di circa 79 ettari. In tale contesto sono di competenza RCM la realizzazione di circa 12.500 ml di cavidotti interni, la posa di circa 80.000 ml di cavi BT, l’esecuzione di tutta la rete equipotenziale, la realizzazione di circa 16.000 mq di piazzali e di viabilità ml interna, il collegamento di circa 170.000 pannelli fotovoltaici e la conseguente posa di circa 1.000 km di cavi solari.
Descrizione generale:
Le attività afferenti la RCM Costruzioni, nell’ambito dei lavori di realizzazione del campo fotovoltaico di Troia, spaziano dalla realizzazione delle opere civili-impiantistiche relative alla realizzazione degli elettrodotti, necessari al trasferimento dell’energia MT dalle aree di produzione alle stazioni di immissioni in rete, fino alla esecuzione completa delle linee MT E BT all’interno dei campi fotovoltaici nonché tutti i cablaggi elettrici dei pannelli di stringa.
La RCM è direttamente operante nella realizzazione delle attività di scavo, di posa, di giunzione e di collaudo dei cavi MT nonché nella posa della fibra ottica secondo le previsioni progettuali.
Le opere afferenti i campi fotovoltaici spaziano dalla preliminare preparazione delle aree (regolarizzazione terreni e recinzioni) fino alla realizzazione delle viabilità interne, dei piazzali, dei opere in cemento armato per il posizionamento delle cabine di trasformazione e degli inverter, la realizzazione completa (compresa la posa dei cavi) delle linee di collegamento tra inverter e cabine di trasformazione e di quelle tra intra inverter e quadri di stringa. Nel medesimo ambito dei campi fotovoltaici la RCM svolgerà le attività impiantistiche di connessione elettrica dei vari pannelli fotovoltaici nonché del loro collegamento con i quadri Combiner Box capaci di gestire il funzionamento di ogni singola stringa.